Avete presente quando c’è un bambino piccolo e tutti cominciano a chiedere “oooh va che begli occhi, da chi li ha presi? Dalla mamma o dal papà?”
Allora, prima di tutto ti calmi perché è una domanda raccapricciante che mi fa pensare a ‘sto infante che colleziona bulbi oculari e ci gioca palleggiando, ma poi chettenefrega? Ha due occhi? Ci vede bene? A posto.
Nel mio caso specifico invece posso dire di aver ereditato solo una cosa, e no, non è la bellezza magnetica o l’intelligenza sopraffina…
Sono i peli.
Ho i peli di mio padre.
Il mio bisnonno era un grizzly. Non in senso metaforico, era proprio un orso, un quadrupede del parco nazionale, un mammifero che andava a pesca con le zampe nei torrenti.
E io ho ereditato questa folta peluria che mi sovrasta, ho peli lunghi come capelli, capelli lunghi come peli, a volte inciampo mentre cammino perché mi attorciglio nei peli delle ascelle.
Tutto questo preambolo per dire cosa?
Che domani devo andare in piscina, dunque sono armata fino ai denti da sei ore circa: un rasoio tra i denti, uno in mano, un altro in mezzo alle dita dei piedi, e sto cercando di decespugliare il decespugliabile.
Credo mi serva un tagliaerba, di quelli che usano per i campi da golf.
Mi sono anche tagliuzzata tutta, ho pezzettini di carta igienica attaccati qua e là per tamponare le ferite.
Andare in piscina…ma che stolta idea è mai questa. Pazzia totale proprio.
Perché diciamocelo, la piscina è il male assoluto.
Io l’Inferno me lo immagino esattamente come una piscina d’estate: bambini urlanti dappertutto, marmocchi che fanno i tuffi mentre tu ormai sei così abbrustolito che appena una goccia d’acqua ti tocca fa “sfffff” e sfrigoli come quando si mette dell’olio in padella, genitori che chiaramente ormai detestano i loro pargoli e li lasciano fare quello che vogliono urlando ogni tanto un “GIANGIACOMOOOO TI SPACCO LA FACCIAAAAA SCENDI DA Lì ENTRO TRE SECONDI! UNOOOOO… DUEEEEEE…. VIENI QUAAAAA TREEEEEEE!” e tu che al “tre” ti aspettavi si scatenasse l’inferno guardi ‘sta donna che conta e poi si ritrae sul suo asciugamano come se suo figlio non avesse appena scalato il tetto del bar per tuffarsi in acqua con un doppio salto carpiato, finendo sul cemento e probabilmente restandoci secco lì.
Poi ci sono loro: gli uomini che fumano.
E basta.
Non è che fanno una nuotata, mangiano un gelato, e di tanto in tanto fumano una sigaretta. No, la loro attività primaria è fumare, poi capita che durante la giornata facciano delle piccole pause per fare altro.
Poi ci sono quelle ragazze bellissime, la cui unica occupazione nella vita chiaramente è essere bella.
Non fanno altro.
Non credo neanche sappiano parlare, io le guardo solo sorridere e il mondo sembra un posto migliore.
Ma tu, maledetta figlia di madre influencer, come ti permetti di venire alla piscina comunale a due euro e mezzo per fare il bagno nel piscio, e farlo mentre hai quel ventre piatto, quella terza soda di tette, quel sedere che se fosse un po’ più alto e sodo di così farebbe il giro del tuo corpo in altezza? Un po’ più alto e te lo trovi dall’altra parte. Oplà, su una spalla. Un altro squat e olèpà, su una tetta. E niente, questa parentesi era solo per dire che comunque sono una vecchia bisbetica invidiosa.
Infine ci sono i fichi da spiaggia, ovvero i baldi giovani estremamente fighi che ogni tanto bazzicano in questi luoghi tra i comuni mortali. Sono come i pokémon leggendari, compaiono una volta ogni tanto in luoghi diversi: una volta alla piscina del centro, poi quando ti sei ormai dimenticata di loro appaiono alla piscina dell’università e così via finché pur di beccarli vai a fare un giro delle piscine di Roma.
E invece in un angolino oscuro tra le siepi ci sono io, mimetizzata con l’ambiente circostante come un camaleonte: chiazze bianche di protezione solare qua e là perché non so sparpagliarmela decentemente, peli superstiti che sbucano in anfratti non meglio identificati -e va bene così, non identifichiamoli-, il gelato che mi si scioglie praticamente addosso fino a rendermi tutta appiccicosa e per di più… Non so nuotare.
Credo che nessuno sia sorpreso perché ormai mi conoscete, vi pare che io possa saper nuotare? Ma va. Al massimo annaspo.
Non tocco? Bon, è finita, mi lascio andare aspettando di finire al Creatore. Nessuno nasce imparato e io è già tanto che sia nata.
E voi come state affrontando l’estate? Come me con più peli che forza d’animo o siete agguerriti e pronti ad abbronzarvi fino a raggiungere quella bella sfumatura color Carlo Conti? Raccontatemi tutto, anettodi,incubi, deliri da piscina. E soprattutto se anche voi avete zone da decespugliare non meglio identificate perché ho bisogno di validazione e sapere che va bene avere più peluria del mio cane, che è incrociato con un maremmano.
Hasta la pastaaaaaaa

“Donna baffuta è sempre piaciuta” è uno di quei proverbi consolatori, tipo “sposa bagnata, sposa fortunata”. Ma quando mai! Però sono certo che nonostante la peluria in eccesso, sarai uno spettacolo in piscina. Ah, a proposito del nuoto, ti dico che io ho imparato pochi anni fa, a 50 anni suonati. Mai dire mai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahah! Sì, in piscina sono uno spettacolo… raccapricciante 😂😂
Pelosa, sudaticcia, sdraiata sul bordo della piscina come una foca… Una meravigliosa visione 😂
Oh ma che bello sentire che hai imparato a nuotare da adulto! Allora è possibile farlo 😯 potrei considerare un corso di nuoto, allora! Perché da sola penso finirei con l’affogare me e chi mi sta accanto 😂
Grazie mille per il tuo commento simpaticissimo! A presto!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma tranqui
Ornai il pelo femminile è normalizzato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah a me sembra che siano stati normalizzati quattro peletti in croce, pure biondi… Io ho una foresta pluviale 😂😂 Sembra che possa sbucare un T-rex dalla vegetazione della mia gamba destra 😂
Grazie per il commento 💖
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anch’io non so nuotare e detesto la piscina.
"Mi piace"Piace a 1 persona
OOOOH CHE BELLOOOO! Sei la mia anima gemellaaaaaa! Io ammetto che vorrei saper nuotare, ma ogni volta che qualche amico ha provato a insegnarmi sono quasi affogata 🤣 Quindi lascio nuotare gli altri, io mi rintano all’ombra a detestare tutto e tutti e accumulare rabbia e rancore.
Grazie mille per il tuo commento di sostegno morale!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi comporto esattamente come te 😹
"Mi piace""Mi piace"
Un tempo ero anche io piena di peli, ti capisco, mi occorreva il decespugliatore, ora la situazione è molto più tranquilla almeno dal punto di vista pilifero.
Sei sempre spassosissima.
Un abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Svelami come hai fattooooo! Come sei riuscita a liberarti dal pelo, a chi hai venduto l’anima? Io sono pronta a fare dei sacrifici umani, tanto odio tutti 😇
Sei sempre troppo carinaaa che bello leggere i tuoi commenti 💕
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo non ti piacerà. Il tutto è avvenuto con la menopausa forzata. Il 21 Settembre 2018 la mia vita è cambiata per sempre. Ho subito un intervento di asportazione di utero ed ovaie, ne andava della mia vita. Con la mancanza di estrogeni gradualmente è avvenuto questo. È stato difficile, ma non avevo scelta. Guarda, non ci crederai, per tanto tempo mi è mancato il ciclo, è una grandissima rottura di palle, ma è sempre meglio della menopausa. Ho dovuto fare un percorso di accettazione, non ho avuto figli prima, non diventerò mai mamma. Ho scoperto di desiderare tantissimo la maternità, ma, in cuor mio, temevo che non sarebbe mai successo. Ci sono cose peggiori, ho rischiato di morire tante volte, ma amo la vita e cerco di onorarla ogni giorno lo stesso. Grazie Sara, ti auguro tante cose bellissime e sono certa che ti succederanno, devi avere la pazienza di aspettare che ti accadano! Ti abbraccio 💕
"Mi piace""Mi piace"
Ho risolto il problema dei peli superflui rasandomi la cabeza parecchi anni fa. All’inizio eravamo solo io e Ronaldo, il fenomeno che giocava nell’Inter a fine secolo (minchia se sono vecchio 😂).
Non ho mai capito se sono stato io a influenzare il campione brasileiro o viceversa , fatto sta ed è…che da allora è clamorosamente diventato di moda avere la testa pelata!!!
Prima di noi, tutti erano “capelloni” (si chiamavano proprio così ). Addirittura c’erano amici miei che si facevano la permanente per avere i capelli ricci, mentre io avevo i riccioli “tirabaci” di mio!!! Un culo pazzesco! Ma non è durato a lungo, infatti poi ho cominciato a perderli . Mai una gioia!😂😂😂
Hasta il pelo superfluo Saretta!!! Sei un mito😂😂😂👏👏👏😘🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono muerta leggendo il tuo commento 🤣
Secondo me sei stato tu a dare inizio al trend della cabeza pelada, complimenti! Io sono capellona solo sulle gambe e le braccia 🤣🤣🤣
Va beh ma non potevi tenerti i tuoi ricci perfetti per tutta la vita, sarebbe stato ingiusto e avresti disintegrato la concorrenza, bisogna essere equi 🤣 Potrei provare a farmi la permanente ai peli e vedere come va, ti farò sapere se l’esperimento mi rende un barboncino. Non so se ringraziarti o no per l’idea.
Grazie per il tuo bellissimo commento, un abbraccio spelacchiatissimo! 💕
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un abbraccio spelacchiatissimo e peloso para ti hermanita😂😂😂🥰🥰🥰
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah, mi hai ridere troppo 😂
I peli femminili comunque ormai sono sdoganati
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mah io di peli in giro non ne vedo, i miei pelazzi stanno andando in depressione, si sentono soli, vorrebbero uscire a farsi una birra con peli altrui ma non ce ne sonoooo! Speriamo che presto diventino un trend vero e proprio 😂 peli lunghi, scuri e pure alcolizzati 😂😂
Grazie milleee ti mando un virtuale abbraccio spelacchiato! A presto 💓
"Mi piace""Mi piace"
😂😂😂 Ricambio barbuto!
"Mi piace""Mi piace"
La piscina sembra un vero e proprio posto dell’orrore, soprattutto per i bambini urlanti. Io per fortuna posso andare al mare così, anche se presenti anche qui, li semino andando al largo 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh tu hai capito tutto, andare al largo per seminare i marmocchi mi sembra effettivamente la svolta… Io che se mi allontano di mezzo metro dalla riva comincio ad annaspare e affogare non ho vie di scampo da quei subdoli esserini umani 😂
Seminali anche da parte mia quest’estate, ti prego!
Un abbraccione spelacchiato, compagna di rancore verso i bambini! 😂💕
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno! Io vado in piscina regolarmente, ma solo durante il coro di nuoto, quando so che in corsia siamo il giusto numero.
Ogni tanto quella santa donna di mia moglie ci va con nostra figlia per affrontare il calore, ma non ho ancora avuto questa esperienza mistica. (sospetto perché lei ha la consapevolezza che alcuni bambini potrebbero sparire in uno spazio extradimensionale, se mi infastidiscono troppo)
Porta pazienza, un saluto!
"Mi piace""Mi piace"